RAV-Rapporto di Autovalutazione

Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Rendicontazione sociale triennio 2019/22

La scuola agisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile; la rendicontazione costituisce una modalità significativa per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato sulla trasparenza. In questo senso, lo strumento del bilancio sociale rappresenta per l’istituzione scolastica un’occasione per dare conto ai suoi stakeholder delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti.

In particolare tale forma di rendicontazione costituisce strumento di accountability, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dall’Istituto.

Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto

Il Sistema Nazionale di Valutazione ha come obiettivo il “miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti”.

Autonomia, valutazione e miglioramento sono concetti interconnessi e, tramite la valutazione, le scuole possono individuare gli aspetti positivi da mantenere e consolidare e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.

Il RAV rappresenta l’autoanalisi da parte di un istituto relativamente ai propri punti di forza e di criticità e, tenendo conto del contesto socioculturale, permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativo-didattici. Inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento. Il documento si suddivide in 5 sezioni:

• la prima inerente il contesto e le risorse
  • la seconda contiene gli esiti degli studenti
  • la terza è relativa ai processi messi in atto, in merito alle pratiche educative e  didattiche ed anche alle pratiche gestionali e organizzative
  • la quarta è riferita al processo di autovalutazione;
  • nella quinta sono definiti priorità, traguardi e obiettivi di processo.
    Il Rav del nostro Istituto Comprensivo è pubblicato anche all'interno della sezione di Scuola in Chiaro.

Piano di miglioramento

Il Piano di Miglioramento è finalizzato al raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) e prevede interventi di miglioramento che si collocano su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.
    Le priorità individua
    te e i traguardi ad esse strettamente connessi sono considerati strategici in quanto consentiranno di assicurare agli studenti l’acquisizione di competenze di base disciplinari come presupposto per il miglioramento degli esiti.
    Gli obiettivi di processo definiscono gli interventi strategici necessari per il conseguimento del traguardo, in relazione alla priorità individuata, e comportano la realizzazione di azioni di miglioramento prevalentemente metodologiche ed orientative, supportate dalla formazione ritenuta risorsa fondamentale.

Rendicontazione_sociale_2022_NAIC8GG002_1 (1).pdf

RAV_202324_NAIC8GG002_20231215164311.pdf

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2023-24.pdf

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

NIV

Tag pagina: Notizie