Identità della scuola

L'I.C. GIAN BATTISTA DELLA PORTA Vico Equense ha come bacino di utenza alunni provenienti dal
Centro, dalla frazione di Montechiaro e da altre frazioni viciniori. E' articolato su 2 plessi scolastici: uno di scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria, uno di Scuola Secondaria. E' ubicato in due zone centrali del paese, caratterizzate da ambienti socio-culturali medio alti.
L'Istituto in data 19/12/2022 ha ricevuto decreto di intitolazione dall'USR Campania, prot. 47599.
Pertanto dal 19/12/2022 l'Istituto è denominato ISTITUTO COMPRENSIVO " GIAN BATTISTA DELLA PORTA".

Comprende:

• Sede Dirigenziale e amministrativa ubicata presso la scuola secondaria "Scarlatti" in via Largo dei Tigli
  • Plesso Scuola dell'infanzia con sede in via Sconduci (n.11 sezioni)
  • Plesso "G.Pascoli" dove sono presenti tutte le classi della scuola primaria con sede in via Sconduci (n. 20 classi)
  • Plesso "Scarlatti"dove sono presenti tutte le classi della Scuola Secondaria di 1^ grado (n. 14 classi)

La Direzione è condotta dalla Dott.ssa Debora Adrianopoli.

Finalita' dell'Istituzione

L'Istituto Comprensivo G.B. DELLA PORTA si pone come centro di formazione culturale, di vita civile e di impegno sociale volto alla costruzione dell’identità personale e della cittadinanza attiva.

In un’ottica di educazione permanente, aperta al territorio, allo scopo di favorirne il coinvolgimento, la partecipazione e la condivisione, è divenuto negli ultimi anni luogo di incontro e di confronto culturale e democratico.

Le azioni di promozione, coordinamento e indirizzo del Dirigente scolastico e l’impegno del personale tutto favoriscono l’adozione di forme pedagogico-organizzative tendenti alla promozione umana e all’educazione ai valori universalmente riconosciuti.

Gli ideali di Pace, Libertà e Giustizia sociale, i valori della convivenza democratica, il recupero e la valorizzazione delle risorse territoriali unitamente al superamento di visioni individualistiche e campanilistiche, la proiezione verso l’Europa e il Mondo in una visione interculturale, sono divenuti cardini dell'azione progettuale  della Scuola.

N.B. Altre informazioni sono riportate nel P.T.O.F della scuola.