Consigli di Intersezione, Interclasse, Classe

Il Consiglio di intersezione, il Consiglio di interclasse e il Consiglio di classe sono Organi Collegiali composti dai rappresentanti di genitori

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio di intersezione, il Consiglio di interclasse e il Consiglio di classe sono Organi Collegiali composti dai rappresentanti di genitori (componente elettiva) e dai docenti (componente ordinaria). Hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e quello di agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Si differenziano, in relazione all’ordine di scuola, come indicato nel seguente elenco:

 Scuola dell’infanzia - Consiglio di intersezione, composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. 

Scuola primaria - Consiglio di interclasse, composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. 

Scuola secondaria di I grado - Consiglio di classe, composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni l’analisi delle condizioni di partenza della classe, la programmazione didattica ed educativa, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Inoltre esprime parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e strumenti didattici. 

DOCENTI COORDINATORI Scuola dell'Infanzia

  • Sezioni di 3:  Guida Carmela
  • Sezioni di 4 anni: Attanasio Mariella
  • Sezioni di 5 anni: RiccardiElisabetta

 COMPITI:

Coordinare l’azione didattica del consiglio di intersezione per garantire una adeguata informazione di tutti i soggetti coinvolti e favorire la condivisione delle scelte didattiche pedagogiche.

Presiedere le riunioni del consiglio per sezioni parallele;

Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni, e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profilo degli alunni in preparazione delle valutazioni periodiche e finali;

Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni (redigendo il  monitoraggio quindicinale-mensile delle assenze degli alunni da trasmettere in segreteria);

Curare l’informazione dei componenti del consiglio;

Curare la raccolta ordinata della documentazione comune alle sezioni;

Coordinare le programmazioni e le iniziative delle sezioni,

Operare in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio per svolgere funzioni di tutoring degli allievi in difficoltà.

 

DOCENTI COORDINATORI ITERCLASSE Scuola Primaria

  • Classe 1° De Simone Anna
  • Classe 2° Scaramellino Concetta
  • Classe 3° Russo Anna
  • Classe 4° De Gennaro Rosanna
  • Classe 5° Astarita M.Laura

COMPITI:

Coordinare l’azione didattica del consiglio di interclasse  per garantire una adeguata informazione di tutti i soggetti coinvolti e favorire la condivisione delle scelte didattiche pedagogiche.

Presiedere le riunioni del consiglio per classi parallele in assenza del dirigente;

Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni, e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profilo degli alunni in preparazione delle valutazioni periodiche e finali;

Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni(redigendo il  monitoraggio quindicinale-mensile delle assenze degli alunni da trasmettere in segreteria);

Curare l’informazione dei componenti del consiglio di classe ;

Curare la raccolta ordinata della documentazione comune alle classi;

Coordinare le  prove di verifica interdisciplinari e finali,  e  curare i relativi monitoraggi

Operare in costante rapporto con le famiglie, con i servizi del territorio e con la F.S area 3 e con il Referente d’istituto sui DSA per svolgere funzioni di tutoring degli allievi in difficoltà d’apprendimento e di  alunni con DSA.

Predisposizione del calendario dell’ora di ricevimento mensile delle docenti delle classi terze da consegnare in presidenza.

DOCENTI COORDINATORI DI CLASE Scuola secondaria di 1° grado

  • 1°A   GIANNA LUISA
  • 2°A   CILENTO M.
  • 3° A DI TORE
  • 1° B INSERRA
  • 2°B DE ROSA A.
  • 3°B CUOMO E.
  • 1°C LEO M.
  • 2°C LONGOBARDI E.
  • 3°C CUOMO A.
  • 1°D PANNONE
  • 2°D GRIECO M. R.
  • 3°D CAMBARDELLA S.
  • 3°E SAVARESE M.

 COMPITI:

Coordinare l’azione didattica del consiglio di classe  per garantire una adeguata informazione di tutti i soggetti coinvolti e favorire la condivisione delle scelte didattiche pedagogiche.

Presiedere le riunioni del consiglio in assenza del dirigente;

Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni, e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profilo degli alunni in preparazione delle valutazioni periodiche e finali;

Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni (redigendo il  monitoraggio quindicinale-mensile delle assenze degli alunni da trasmettere in segreteria);

Curare l’informazione dei componenti del consiglio di classe ;

Curare la raccolta ordinata della documentazione comune alla classe;

Coordinare le  prove di verifica interdisciplinari e finali,  e  curare i relativi monitoraggi

Operare in costante rapporto con le famiglie, con i servizi del territorio e con la F.S area 3 e con il Referente d’istituto sui DSA per svolgere funzioni di tutoring degli allievi in difficoltà d’apprendimento e di  alunni con DSA.

Predisposizione del calendario delle ore di ricevimento dei docenti del consiglio da consegnare in presidenza.

Sede

Tag pagina: Consigli di classe