Accoglienza... primo giorno di scuola

Inizia un nuovo anno scolastico… un nuovo viaggio all’insegna di una scuola accogliente e felice, la scuola dello “stare” in ascolto reciproco.
Tutti pronti per ricominciare con impegno, creatività, passione e soprattutto con la convinzione che la scuola è il posto nel quale si può e si deve suscitare nelle bambine e bambini e nei ragazzi e ragazze il desiderio di scoprire le meraviglie del mondo in cui viviamo. A scuola ci si forma integralmente, imparando ad essere persone responsabili, coscienti del proprio potenziale, utile a gestire bene la nostra vita a vantaggio del benessere individuale e collettivo. Dobbiamo fare nostra la convinzione che si va a scuola per sentirsi ed essere veramente liberi di pensare ed agire con la propria testa.
Il motto dei più piccini della S. dell’Infanzia, in questi giorni di accoglienza è “Noi siamo piccoli ma cresceremo…”.Il simpatico piccolo canguro e i genitori partecipano alle attività manipolative con materiali naturali raccolti da piccolo Canguro in montagna e al mare.
I bambini delle classi Prime S. Primaria, guidati dalle maestre della S. dell’Infanzia e dalle nuove maestre della S. Primaria, catturano l’energia, la forza dei 4 elementi per affrontare il nuovo percorso scolastico: la forza del fuoco, per rafforzare curiosità e la generosità della terra; la velocità dell’acqua per apprendere rapidamente; la libertà dell’aria per difendere le proprie idee.
Ricevono la carta d’ imbarco per decollare e un segnalibro su cui sono rappresentati 3 animali: il leone simbolo di coraggio, l’elefante simbolo di forza, la scimmietta simbolo di curiosità.
Per gli alunni delle classi prime della S. Secondaria il leitmotif è il colore: Un mondo a colori, perché noi siamo i colori del mondo” per sottolineare l’importanza di una“scuola inclusiva”, che sappia attivare processi educativi fondati sulla piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i, nel rispetto delle diversità individuali e dei bisogni “speciali.
“Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
Siate un arbusto nella valle – ma siate
la migliore piccola scopa sulla sponda del ruscello.
Siate un cespuglio, se non potete essere un albero.
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero,
Se non potete essere il sole, siate una stella;
Non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente”.
(M. L. King, La forza di amare)
L’idea che la scuola sia il posto in cui far maturare le menti dei nostri giovani apra lo sguardo a nuove prospettive di sviluppo e invogli a credere nel miglioramento delle pratiche di insegnamento e di apprendimento.
Buon anno scolastico