Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Una Scuola per il Bambino

La scuola dell’infanzia si inserisce nel quadro delle esperienze educative del bambino, entrando in contatto con la sua realtà familiare e riconoscendo che alla famiglia spetta sempre e comunque il compito primario dell’educazione.

Nella nostra scuola dell’infanzia, ogni bambino trova un ambiente significativo, in cui fare esperienze di affetto, di stima, di simpatia, di comprensione e, quindi, di crescita.

Il nostro impegno educativo si concretizza nel fare della scuola dell’infanzia un ambiente ricco di opportunità educative, nel quale tutta la ricchezza di capacità e potenzialità del bambino sia valorizzata attraverso una molteplicità di esperienze che favoriscano progressivamente le sue prime conquiste di iniziativa, di autodecisione, di responsabilità personale.

Spazi e ambienti

• N° 5 sezioni piano Zero
  • N° 5 sezioni piano Terra
  • Laboratorio polifunzionale
  • Cortile attrezzato
  • Palestra

Le informazioni sulla nostra sede sono contenute nella sezione Scuola del menù alla voce i LUOGHI

La nostra offerta formativa è visionabile nella pagina del menù Didattica - OFFERTA FORMATIVA

Cliccando su questo link accedi direttamente al Padlet che contiene un vero e prorpio Tour Virtuale

Nella sezione del menù Didattica viva è possibile visualizzare le Esperienze significative della scuola dell'infanzia

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito della scuola e scaricare la modulistica creata per procedere con le iscrizioni.

Programma

l'intera offerta formativa è visionabile nell'apposita sezione "Offerta formativa"

Tempo Scuola

Orari di Funzionamento: Attività curriculari-40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:10 alle ore 16:10.

NAIC8GG002@istruzione.it

0818019612