Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

La scuola primaria si pone come scuola formativa che, attraverso l’alfabeto delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.
Per questa via, ai bambini e alle bambine che la frequentano, viene offerta l’opportunità di formarsi come cittadini consapevoli e responsabili sia a livello nazionale che europeo.
Il valore delle discipline, così come accennato in precedenza, avviene pienamente quando si evitano due rischi:
- sul piano culturale, quello della frammentazione dei saperi;
- sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva puntando invece sulla maturazione delle competenze.
Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come zone di confine e di cerniera e le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline  concorrono a loro volta alla promozione delle competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale e per una civile convivenza.

Spazi e ambienti

  • N° 2 classi piano Terra
  • N° 7 classi piano 1
  • N° 11 classi piano 2
  • Biblioteca
  • Palestra
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio musicale 

Le informazioni sulla nostra sede sono contenute nella sezione Scuola del menù alla voce i LUOGHI

La nostra offerta formativa è visionabile nella pagina del menù Didattica - OFFERTA FORMATIVA

Cliccando su questo link accedi direttamente al Padlet che contiene un vero e prorpio: Tuor virtuale Scuola Primaria

Nella sezione del menù Didattica viva è possibile visualizzare le Esperienze significative della scuola Primaria

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

L'intera offerta formativa è visionabile nella appostia sezione del sito Didattica:  "Offerta formativa"

Orario

Tempo scuola 

Modello organizzativo offerto dalla scuola: 27 ore settimanali dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:30, il venerdì dalle 8:.00 alle 13:00.
Classi quarte e quinte 29 ore settimanali, dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 14:00, il venerdì dalle 8:00 alle 13:00.
La legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria (2 ore settimanali) da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 per le classi quinte e a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte, precisando che tale insegnamento viene impartito in orario aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 27 ore.

Email

NAIC8GG002@istruzione.it

Telefono

0818019612