Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui


Iscrizioni Scuola Infanzia

Tempistica

Le domande di iscrizione vanno presentate dal 18 Gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 e per la scuola dell'infanzia  vanno effettuate in modalità cartacea  attraverso la compilazione del modulo qui riportato in formato word e pdf.

Alla scuola dell’Infanzia potranno essere iscritti i/le bambini/e che abbiano compiuto o compiranno entro il 31.12.2024 il terzo anno di età. Possono altresì essere iscritti i/le bambini/e che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2025 subordinatamente alla precedenza dei nati entro il 31 dicembre 2024, alla disponibilità di posti e all’esaurimento di eventuali liste d’attesa, alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni e ai criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto (art. 2 comma 2 del Regolamento n. 89 di cui al D.P.R. del 2009).

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla S. dell’Infanzia dei bambini che compiono tre anni successivamente al 30 aprile 2025. 

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata alla mail istituzionale della Scuola naic8gg002@istruzione.it .
Nell’oggetto della mail riportare il seguente oggetto: “Iscrizione Infanzia a.s. 2024-25, cognome e nome alunno/a”.
E’ necessario aggiungere in allegato alla domanda di iscrizione, la copia della tessera sanitaria dei genitori e dell’alunno/a. I file della domanda e della copia della tessera sanitaria dovranno essere esclusivamente in PDF.

I GENITORI CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO PER PRESENTARE LA DOMANDA POSSONO TELEFONARE AL NUMERO 081-8019612 PER CHIEDERE UN APPUNTAMENTO.

N.B. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Insieme al modulo di iscrizione potrà essere consegnato anche il bollettino del versamento della quota assicurativa e contributo volontario per ampliamento dell’offerta formativa l’a.s. 2024-25

Il contributo volontario sarà utilizzato per contribuire a realizzare attività extra-curricolari, per l’acquisto di materiale didattico-specialistico eo finalizzato all’innovazione tecnologica, spese per allestimento spettacoli ed iniziative che coinvolgono gli studenti

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva di diagnosi funzionale, corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Sulla base di tale certificazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono, di norma, pari a 40 ore settimanali. 

Ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale, vanno applicati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto.                                                                               


Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria
ADEMPIMENTI DEI GENITORI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE (attiva a partire dal 18 gennaio 2024)
Scuola Primaria
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). 
Le iscrizioni alle classi prime della Scuola primaria secondo quanto previsto dalla citata circolare, avverranno esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.
Alla Scuola Primaria devono essere iscritti, esclusivamente in modalità on line, i bambini e le bambine che compiranno i sei anni entro il 31.12.2024. Possono altresì essere iscritti anticipatamente i/le bambini/e che compiano 6 anni entro il 30 aprile 2025. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà si avvarranno delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Per quest’ultimi, l’ammissione alla frequenza potrà essere disposta in presenza di disponibilità di posti, previo esaurimento delle eventuali liste di attesa e secondo i criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio d’Istituto.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione dei bambini che compiono sei anni successivamente al 30 aprile 2025.
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
N.B. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili.
Insieme al modulo di iscrizione potrà essere consegnato anche il bollettino del versamento del contributo volontario” ampliamento offerta formativa” per l’a.s. 2024-25.
Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. corredata di diagnosi funzionale.
Sulla base di tale certificazione e del profilo dinamico-funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Alunni con Disturbi Specifici d’Apprendimento
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
 
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I e II grado si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20,00 del 10 febbraio 2024.
Anche con riferimento agli istituti comprensivi, non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che
l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
Per l’iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale i genitori barreranno l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Il nostro Istituto organizzerà la prova attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori nel caso di mancato superamento della prova di presentare una nuova istanza di iscrizione.
L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato e indirizzo musicale è subordinato alla esistenza delle risorse di organico.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

18 gennaio 2024 - 10 febbraio 2024

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Contatti

Tel: 0818019612

Email: NAIC8GG002@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria o consulta regolamenti e protocolli.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi