Biblioteca scolastica

Biblioteca scolastica Scuola Primaria e Scuola Secondaria

Cos'è

La Biblioteca scolastica è uno spazio educativo o luogo d’apprendimento, in cui promuovere ed incentivare la lettura in tutte le sue forme.

Come si accede al servizio

Sia la Scuola Infanzia e Priamaria, sia la Scuola Secondaria ha allestito la propria biblioteca scolastica accessibile agli alunni nei diversi momenti della giornata scolastica.

Cosa serve

Vengono svolte all’interno delle biblioteche molteplici attività di animazione alla lettura, grazie al costante impegno delle insegnanti tutte rendicontate in un apposito registro.

Il prestito è riservato agli studenti e agli insegnanti dell’istituto comprensivo.

Tempi e scadenze

Ogni anno le biblioteche si arricchiscono di nuovi testi acquistati dala scuola  grazie anche alle diverse iniziative, premi e consorsi a cui partecipa.

La durata massima del prestito è di 15 giorni comprensivi di sabato e domenica per la scuola primaria, di 30 giorni per la scuola secondaria salvo diversa disposizione motivata dell’insegnante. Il prestito è rinnovabile purché non vi sia stata nel frattempo un’altra richiesta per lo stesso libro.

Scuola Primaria Tel: 0818019615

Scuola Secondaria Tel: 0818019612

Email: NAIC8GG002@istruzione.it

Il servizio è curato dai docenti referenti nominati ad inizio anno Scolastico

Scuola Primaria: De Simone Anna

Scuola Secondaria: Cilento Manuela Referente del Progetto Lettura della Scuola clicca a questo link per viualizzare la pagina dedicata Progetto lettura: Leggere che passione | ISTITUTO COMPRENSIVO “GIAN BATTISTA DELLA PORTA” (icgianbattistadellaportavico.edu.it)

A cosa serve

La Biblioteca scolastica è fonte di conoscenza e di arricchimento: fornisce aiuto e supporto agli alunni nel loro cammino formativo, dà loro la possibilità di approfondire, di apprendere, di concentrarsi, di ampliare il loro linguaggio di sviluppare la creatività.  È importante che i ragazzi frequentino luoghi educativi come le biblioteche, affinché sin da piccoli possano essere stimolati alla conoscenza e alla scoperta del nuovo,  per un apprendimento che non avrà mai fine !

L'uso della biblioteca