31 maggio: Giornata Mondiale senza Tabacco - No Tobacco Day

Dal 1988, il 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Questa giornata rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno globale nella prevenzione e nella cura del tabagismo, ed ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi  delle sigarette e di altri prodotti del tabacco sulla salute generale delle persone e delle comunità.

La giornata quest’anno è dedicata soprattutto ai giovani, il tema, infatti, è "Proteggere i bambini dalle interferenze dell'industria del tabacco", la campagna mira ad amplificare le voci dei giovani, denunciare le tattiche dell’industria del tabacco e aumentare la consapevolezza pubblica sulla necessità di difendere le politiche sanitarie e proteggere la salute delle generazioni future.

L'OMS sottolinea come nonostante i progressi significativi nella riduzione del consumo di tabacco, l’emergere delle sigarette elettroniche e di altri nuovi prodotti a base di tabacco e nicotina rappresenta una grave minaccia per i giovani, infatti, gli studi dimostrano che l’uso della sigaretta elettronica aumenta di quasi tre volte l’uso di sigarette convenzionali, in particolare tra i giovani non fumatori.
Il dottor Ruediger Krech, Direttore della Promozione della Salute dell'OMS ha fatto presente che le industrie del tabacco progettano intenzionalmente prodotti e utilizzano strategie di marketing che si rivolgono direttamente ai bambini, l'uso di sapori adatti ai bambini come zucchero filato e gomma da masticare, combinato con design eleganti e colorati che ricordano i giocattoli, è un palese tentativo di creare dipendenza tra i giovani.
I bambini utilizzano le sigarette elettroniche a tassi più elevati rispetto agli adulti in tutte le regioni e, a livello globale, si stima che 37 milioni di giovani di età compresa tra 13 e 15 anni utilizzino tabacco.

Per celebrare la giornata di quest'anno, gli alunni della classe 2^A della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato delle locandine ispirandosi a quelle condivise dall'OMS.

Unisciti a noi nella Giornata Mondiale senza Tabacco per promuovere uno stile di vita sano e combattere il tabagismo. Ogni piccolo passo verso un futuro senza fumo è un grande passo verso una vita più lunga e sana.

Scopri di più e trova supporto per smettere di fumare su smettodifumare.iss.it

World No Tobacco Day
Locandina 1 Locandina 2 Locandina 2 Locandina 4 Locandina 5 Locandina 6 Locandina 7 Locandina 8 Locandina 9 Locandina 10 Locandina 11 Locandina 12