15 luglio: Premio "Pasquale Paola"
Evento commemorativo istituzionale della Città di Vico Equense, in memoria dell'Agente scelto Pasquale Paola. Un premio per ricordare i caduti della Polizia di Stato che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, ma anche per premiare chi si è distinto in brillanti operazioni di Polizia, seguendo l’esempio tracciato da chi li ha preceduti nella difesa della legalità.
Pasquale Paola (32 anni) originario di Vico Equense era l'autista e agente di scorta di Antonio Ammaturo (57 anni) Vice Questore e dirigente della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Napoli. La mattina del 15 luglio 1982, mentre con l'auto di servizio si recavano in Questura, furono assassinati da un commando delle brigate rosse.
Con decreto del Presidente della Repubblica, in data 3 maggio 1984, alla memoria dell’agente Pasquale Paola fu conferita la medaglia d’oro al valore civile con la seguente motivazione: “Autista di funzionario di pubblica sicurezza impegnato in rischiose operazioni di Polizia giudiziaria, assolveva il proprio compito con serena dedizione ed alto senso del dovere, pur consapevole dei rischi personali connessi con la recrudescenza degli attentati contro i rappresentanti delle Forze dell’ordine. Riportava mortali lesioni in un feroce e proditorio agguato sacrificando la vita a difesa dello Stato e delle istituzioni”.
Le spoglie di Pasquale Paola riposano nel cimitero di San Francesco, Vico Equense. Lì c’è una targa con questa scritta: «Qui riposano le spoglie mortali dell’agente scelto della Polizia di Stato Paola Pasquale. Per il giusto merito, riconoscimento e prestigio della polizia distintesi con la sua vita. Severo servitore dello Stato, insignito di medaglia d’oro al valore civile. Caduto nell’adempimento al dovere il 15.07.1982 in un agguato terroristico a Napoli. A ricordo dei posteri questi grandi eroi non dovranno mai essere dimenticati per il nostro caro congiunto sicuro che può essere di sollievo alla sua anima immortale e di ammonimento alle nostre coscienze»
Premio Pasquale Paola





