Curricolo di Istituto

Ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali.

Cos’è il curricolo? … una possibile definizione
E’ il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente progetta e realizza per gli alunni al fine di conseguire le mete formative desiderate.

Il Curricolo Di Scuola

Il curricolo traduce in azioni concrete le relazioni educative e si pone come intreccio di ambiente formativo, di attività, di contenuti, di metodi e stili di apprendimento che assicurino la “costruzione” di competenze da parte dell’alunno. E' stato redatto nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento secondo le Nuove Indicazioni Nazionali 2012 e nel rispetto delle esigenze del territorio e dei bisogni degli alunni.

Il curricolo del nostro istituto si articola in:
•Progetto di Inclusione “WE CARE” – Percorsi mirati a carattere interdisciplinare volti a garantire il successo formativo di tutti gli alunni
•Progetto di Istituto “LA MAGIA DEL TEMPO” – Percorso unitario e organico, a carattere interdisciplinare che comprende sia percorsi curriculari che attività extracurriculari
• Progetti curriculari (Accoglienza – Continuità – Gioco-Sport)
Progetti extracurriculari – Attività svolte in orario extrascolastico su base opzionale
•Progetti in rete con altre scuole – Attività formative rivolte sia a docenti che ad alunni svolte in collaborazione con altre scuole
•Progetti FESR/PON/POR - Per migliorare l’efficacia del processo di insegnamento apprendimento attraverso interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica.

Il nostro curricolo si articola in modo organico e graduale garantendo la dimensione della continuità sia orizzontale che verticale, individuando linee culturali comuni, pur rispettando le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola, e si esplica come tracciato di crescita dell’alunno. La progettazione pedagogica dell’Istituto si propone una precisa connotazione formativa per assicurare una piena espansione dei processi di socializzazione e per favorire l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze.
Obiettivo essenziale è quello di motivare gli alunni non solo predisponendo occasioni interessanti di apprendimento ma anche creando le condizioni per un apprendimento significativo e consapevole che consenta di cogliere la rilevanza di ciò che si impara e consenta di trovare nell’apprendere il senso dell’andare a scuola.
È previsto l'insegnamento dell'educazione civica nel curricolo di istituto, per un numero di ore annue non inferiore a 33 (corrispondente a 1 ora a settimana), da svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.
L'insegnamento dell'educazione civica è trasversale a tutte le discipline e ai campi di esperienza.

curricolo infanzia.pdf

Curricolo Primaria