Progetti di ampliamento curriculare

Icona progetti

We-Care - Progetto per l'inclusione

Il progetto “We Care” nasce in risposta alla priorità individuata nel RAV di “ Favorire il successo formativo degli studenti attivando strategie per il miglioramento degli esiti scolastici” e si pone come obiettivo formativo prioritario la “prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione”, oltre che il “potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati”

1. "Generazioni connesse" Piano di ricerca con la Seconda Università degli studi di Napoli.
  2. “Io sono, io so , io so fare” Piano di miglioramento dell’apprendimento
  3. “D… come? Difficoltà, disagio, disturbi, dislessia, differenza …" Piano per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento, del disagio, dei disturbi specifici dell’apprendimento.
  4. “Spazio Ascolto” Piano di Promozione del benessere nella comunità scolastica.
  5. “Giocando … con parole e numeri” Percorso di recupero e/o potenziamento in orario extracurricolare
  6. “I like you” Corso di lingua Inglese in orario extracurricolare per il conseguimento della
    certificazione Cambridge
  7. “Eat well, live well!” Progetto E-CLIL in orario curricolare ed extracurricolare.
  8. “Pensiamo e creiamo con la nostra testa” Percorso di avviamento al Pensiero Computazionale attraverso la programmazione (coding) in orario curricolare ed extracurricolare
  9. “La matematica in gioco” Partecipazione a gare: Giochi Matematici Bocconi.
  10. “IN CLASSE … EN FRANÇAIS” Corso di lingua francese in orario extracurricolare per il conseguimento della certificazione DELF.
  11. “ONLINE ROLE MODEL MENTORING” Piano per studiare le caratteristiche individuali e di gruppo che influenzano le scelte formative e lavorative nell’ambito della scuola secondaria di primo ordine.
  12. ”Disconnettiamo il bullo" Piano per individuare, segnalare e contrastare i fenomeni legati al
    cyberbullismo

La magia del tempo - Progetto di Istituto

Il progetto intende focalizzare l’attenzione di tutti gli alunni sull’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico, storico, ambientale e culturale del proprio paese.
Attraverso percorsi formativi, sia curricolari che extracurricolari, contribuisce a promuovere il successo formativo di tutti gli alunni . La natura di questo progetto interdisciplinare richiede un diverso approccio operativo da parte della scuola che ora non può più avviare solo momenti di studio e di ricerca didattica ma deve prevedere, in orario scolastico ed extrascolastico, anche altre attività operative ed esplorative come esperienze laboratoriali, uscite sul territorio, incontri con esperti o con studiosi del posto, visite guidate, ad esempio nel centro storico o presso i monumenti del paese.

1. L'esercizio della libertà attraverso il rispetto delle regole”
  2. “Leggere… che passione! ”
  3. “Storie e leggende dalla terra del Provolone del Monaco”
  4. “Frutta nelle scuole”
  5. “Latte nelle Scuole”
  6. “Vico Equense, la città del cinema e di Gaetano Filangieri“
  7. "Solidali col cuore"
  8. “Facciamo la differenza”
  9. “Cher ami … ”
  10. “Campionati sportivi studenteschi”
  11. “Coro stabile”
  12. "Musica per..."

Adesione progetti del territorio:

1. "Spuntino in classe"
  2. "Adozione monumento"
  3. "Cancrio io ti boccio"

Progetti curriculari

I progetti curricolari intendono ampliare la progettualità già avviata negli anni precedenti e consolidare prassi che si sono rivelate nel tempo significative. In particolare il progetto Accoglienza e il progetto Continuità intendono prevenire ogni forma di disagio che può insorgere negli alunni durante l’inserimento nell’ambiente scolastico o nel passaggio da un ordine di scuola all’altro e quindi prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico degli alunni negli ordini di scuola successivi.

• Progetto Accoglienza: "Tutti insieme... senza fretta"
  • Progetto Continuità: "Un ponte... per raggiungere grandi mete"
  • Progetti Sport: "Gioco Sport" e  "Scuola attiva Junior" (scuola secondaria di 1° grado)

We Care- Percorsi.pdf