Progetti di ampliamento curriculare
We-Care - Progetto per l'inclusione
Il progetto “We Care” nasce in risposta alla priorità individuata nel RAV di “ Favorire il successo formativo degli studenti attivando strategie per il miglioramento degli esiti scolastici” e si pone come obiettivo formativo prioritario la “prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione”, oltre che il “potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati”
- "Generazioni connesse" Piano di ricerca con la Seconda Università degli studi di Napoli.
- “Io sono, io so , io so fare” Piano di miglioramento dell’apprendimento
- “D… come? Difficoltà, disagio, disturbi, dislessia, differenza …" Piano per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento, del disagio, dei disturbi specifici dell’apprendimento.
- “Spazio Ascolto” Piano di Promozione del benessere nella comunità scolastica.
- “Giocando … con parole e numeri” Percorso di recupero e/o potenziamento in orario extracurricolare
- “I like you” Corso di lingua Inglese in orario extracurricolare per il conseguimento della
certificazione Cambridge - “Eat well, live well!” Progetto E-CLIL in orario curricolare ed extracurricolare.
- “Pensiamo e creiamo con la nostra testa” Percorso di avviamento al Pensiero Computazionale attraverso la programmazione (coding) in orario curricolare ed extracurricolare
- “La matematica in gioco” Partecipazione a gare: Giochi Matematici Bocconi.
- “IN CLASSE … EN FRANÇAIS” Corso di lingua francese in orario extracurricolare per il conseguimento della certificazione DELF.
- “ONLINE ROLE MODEL MENTORING” Piano per studiare le caratteristiche individuali e di gruppo che influenzano le scelte formative e lavorative nell’ambito della scuola secondaria di primo ordine.
- ”Disconnettiamo il bullo" Piano per individuare, segnalare e contrastare i fenomeni legati al
cyberbullismo
La magia del tempo - Progetto di Istituto
Il progetto intende focalizzare l’attenzione di tutti gli alunni sull’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico, storico, ambientale e culturale del proprio paese.
Attraverso percorsi formativi, sia curricolari che extracurricolari, contribuisce a promuovere il successo formativo di tutti gli alunni . La natura di questo progetto interdisciplinare richiede un diverso approccio operativo da parte della scuola che ora non può più avviare solo momenti di studio e di ricerca didattica ma deve prevedere, in orario scolastico ed extrascolastico, anche altre attività operative ed esplorative come esperienze laboratoriali, uscite sul territorio, incontri con esperti o con studiosi del posto, visite guidate, ad esempio nel centro storico o presso i monumenti del paese.
- “L'esercizio della libertà attraverso il rispetto delle regole”
- “Leggere… che passione! ”
- “Storie e leggende dalla terra del Provolone del Monaco”
- “Frutta nelle scuole”
- “Latte nelle Scuole”
- “Vico Equense, la città del cinema e di Gaetano Filangieri“
- "Solidali col cuore"
- “Facciamo la differenza”
- “Cher ami … ”
- “Campionati sportivi studenteschi”
- “Coro stabile”
- "Musica per..."
Adesione progetti del territorio:
- "Spuntino in classe"
- "Adozione monumento"
- "Cancrio io ti boccio"
Progetti curriculari
I progetti curricolari intendono ampliare la progettualità già avviata negli anni precedenti e consolidare prassi che si sono rivelate nel tempo significative. In particolare il progetto Accoglienza e il progetto Continuità intendono prevenire ogni forma di disagio che può insorgere negli alunni durante l’inserimento nell’ambiente scolastico o nel passaggio da un ordine di scuola all’altro e quindi prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico degli alunni negli ordini di scuola successivi.
- Progetto Accoglienza: "Tutti insieme... senza fretta"
- Progetto Continuità: "Un ponte... per raggiungere grandi mete"
- Progetti Sport: "Gioco Sport" e "Scuola attiva Junior" (scuola secondaria di 1° grado)