Piano 4.0: Ampli@Menti: Scuola Futura - Azione Next generation classroom

Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Next Generation Classrooms: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione Europea– Next Generation EU

Codice Avviso7Decreto: M4C1I3.2-2022-961
Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-25234
Titolo Progetto: “Ampli@menti: scuola futura!”,
CUP: C74D22003610006
Accordo di concessione  prot. 43736 del 17/03/2023
Importo tolate autorizzato: Euro 137.904,70

PROGETTO PNRR M1C1 Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - NextGenerationEU.

Il PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) è il documento che ciascuno Stato membro deve predisporre per accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU), lo strumento introdotto dall’Unione europea per la ripresa post pandemia Covid-19, rilanciando l’economia degli Stati membri e rendendola più verde e più digitale.

L’investimento 1.4 Servizi digitali e cittadinanza digitale è focalizzato sul miglioramento complessivo della qualità dei servizi digitali offerti ai cittadini, e si inserisce nel solco delle iniziative avviate nel corso degli ultimi anni per lo sviluppo di strumenti per la generazione e la diffusione di servizi digitali e per l’adozione delle c.d. “piattaforme abilitanti”.

Il macro-obiettivo: raggiungere l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online entro il 2026.

Con il PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

Obiettivi formativi

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali: questo l’obiettivo di questa linea di investimento per completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale.

Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Risultati attesi

Miglioramento complessivo della qualità dei servizi digitali offerti ai cittadini.

Realizzazione di ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Allegati

FIRMATO_2. Decis_Affidamento Pubblicità PNRR Scuola 4.0 Next generation classroom.pdf

Decreto conferimento incarico Collaudatore PNRR SCUOLA 4.0-NEXT Classroom.pdf

Determina di affido PNRR 4.0 Prot n 10769.pdf