Modulo Si Fa Sol in Armonia

 

2 percorsi di 45 h  ciascuno  per gli studenti  delle classi quinte della scuola Primaria  e prime, seconde e terze  della scuola Secondaria di I° grado. dell’Istituto o di istituti delle scuole del territorio.

Il modulo si propone, attraverso lo sviluppo e il potenziamento dell’interesse, della motivazione e dell'orientamento musicale nei bambini e ragazzi, di facilitare la crescita armoniosa delle lor capacità cognitive, logiche linguistiche, creative ed espressive. Anche i bambini con bisogni educativi speciali avranno così l’opportunità di recuperare l’immagine di sé e attivare i neuroni “specchio” fondamentali nella comunicazione non verbale per entrare in empatia con gli altri.  Tale modulo è strettamente in connessione con le attività previste dai moduli “Educazione cinema” e “Teatrando… teatrando”. L’obiettivo di riferimento del modulo infatti come per gli altri moduli citati è quello di favorire l’inclusione e la partecipazione dei ragazzi a forme comunicative ed espressive più vicine alla loro quotidianità, per valorizzare le inclinazioni e i talenti dei singoli, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti propri di un sapere più specialistico e “mirato” rispetto alla formazione scolastico-accademica.

Nella realizzazione del modulo, l’Istituto verrà supportato dal partner “Amici del ‘700 Napoletano.


Progetto

Modulo 3

Si Fa Sol in Armonia

Decrizione Attività E Finalità

Il modulo " Si Fa Sol in Armonia " è un corso di 90 ore (30h La vocalità e il canto + 60 h La pratica dello strumento musicale e la musica d’insieme).

Il progetto si propone, attraverso lo sviluppo e il potenziamento dell’interesse, della motivazione e dell'orientamento musicale nei bambini e ragazzi, di facilitare la crescita armoniosa delle loro capacità cognitive, logiche, linguistiche, creative ed espressive. Anche i bambini con bisogni educativi speciali avranno così l’opportunità di recuperare l’immagine di sé e attivare i neuroni “specchio” fondamentali nella comunicazione non verbale per entrare in empatia con gli altri.

Il modulo:      

  1. Offre all’utenza scolastica nuove opportunità educative e culturali per soddisfare la richiesta di alunni e famiglie di approfondire ed ampliare le conoscenze e competenze musicali.
  2. Favorisce l’inclusività di alunni esuberanti o demotivati attraverso la pratica  musicale
  3. Si inserisce quale esperienza formativa in un territorio che fa registrare una crescente richiesta di musica come fruizione e produzione in un contesto urbano con pochi poli di attrazione sociale e produzione culturale.

La vocalità e il canto

Momenti di laboratorio caratterizzati da varie tipologie di intervento:

  • Esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura
  • Esercizi per una corretta respirazione diaframmatica e una postura adeguata
  • Esercitazioni volte all’affinamento della lettura musicale
  • Vocalizzi ed esercizi di intonazione per l’impostazione della voce e l’ampliamento dell’estensione tonale
  • Esecuzione ritmica prima e vocale poi
  • Esecuzione da parte di singoli o piccoli gruppi di alunni
  • Esecuzione d’insieme

La pratica dello strumento musicale e la musica d’insieme

Momenti di laboratorio proposti dal docente esperto caratterizzate da varie tipologie di intervento:

  • Esercitazioni volte all’affinamento della lettura musicale
  • Impostazione della mano in relazione allo strumento prescelto;
  • Esercizi di tecnica musicale;
  • Letture ed esecuzione ritmica prima e strumentale poi
  • Analisi della partitura dei brani presi in oggetto
  • Esecuzione singola e d’insieme
  • Promozione di attività di concerti, opere musicali e performance musicali a scuola con la partecipazione attiva dei ragazzi e la collaborazione di artisti, musicisti.

 

PRODOTTO FINALE “Lo matrimonio de’ lo guarracino” Drammatizzazione

Gli alunni, sia del percorso strumento che vocalità, eseguiranno alcuni pezzi del 700 napoletano, opportunamente scelti e strettamente legati al testo drammaturgico.

Tempistica Di Realizzazione

Il percorso strumento di 60 h si articolerà nel periodo dicembre 2016 – maggio 2017 per 1 pomeriggio settimanale ( giovedì) di 3 ore ciascuno. (si rimanda al calendario – all. 3-b)

Il percorso vocalità di 30 h si articolerà nel periodo marzo  – luglio 2017 per 1 pomeriggio settimanale (mercoledì) di 3 ore ciascuno. (si rimanda al calendario – all. 3-b)

Sede Delle Attività plesso Scarlatti Via Largo dei Tigli Vico Equense

Destinatari Delle Attività

Viste le istanze di partecipazione al modulo 3, presentate nei tempi e secondo le modalità indicati nell’avviso pubblico di individuazione dei corsisti, alle lezioni risultano iscritti:

- 27 alunni interni all’Istituto (Scuola Secondaria di I grado) STRUMENTO

- 28 alunni interni all’Istituto (Scuola Primaria) VOCALITA'

Questo modulo, come tutti gli altri del progetto “La scuola di tutti… una scuola viva!”, intende favorire lo scambio e il confronto tra fasce di età diverse.

Attrezzature/Supporti Tecnologici Utilizzate Nelle Attività

Aula musicale attrezzata con strumenti musicali, impianti di amplificazione e registrazione audio.

Risorse Umane Impiegate Con I Rispettivi Ruoli

Coordinatore di progetto: Dirigente scolastico Debora Adrianopoli

- Responsabile amministrativo: D.S.G.A. Antonella Cioffi

- Valutatore interno: Maria Aiello

- Progettisti interni: Concetta Scaramellino- Elisabetta Riccardi

- Tutor interni modulo 3: Ardovino Sergio 60 ore Pratica strumentale - Sagristani Amalia 30h Pratica corale

- Esperto esterno: Luca Petrosino

- Esperto esterno: Marco Sazzari

- Esperto esterno: Filomena Cafiero

- 1 collaboratore scolastico

- 1 assistente amministrativo

- Partner: “L’associazione Amici del ‘700 Napoletano.

Tutti i partner coinvolti sono stati scelti nell’ambito delle risorse del territorio e opereranno, nelle diverse fasi del modulo, in sinergia tra loro.

Strumenti Di Valutazione

In tutte le fasi di attuazione, il progetto sarà sottoposto a verifica di processo attraverso un’attività di osservazione e di registrazione tramite la seguente strumentazione:

  • registro, con annotazioni degli argomenti e attività delle singole lezioni
  • rilevazioni periodiche degli apprendimenti degli allievi
  • questionari di soddisfazione

Lo scopo primario è quello di tenere sotto controllo l’attività formativa nel suo concreto svolgimento per modificare in tempo utile eventuali disfunzioni rispetto agli obiettivi individuati in fase progettuale.

Gli elementi da monitorare in itinere (indicatori) sono:

  • Livello di partecipazione
  • La frequenza dei corsisti
  • Rispetto dei tempi
  • Funzionalità degli orari
  • Agibilità degli spazi
  • Clima affettivo relazionale all'interno del gruppo-classe e delle relazioni interpersonali
  • Risultati degli apprendimenti

Gli strumenti di valutazione finale del progetto sono:

  • schede degli esiti dei monitoraggi periodici
  • schede degli esiti della valutazione finale degli allievi
  • i questionari di soddisfazione (livello di gradimento dei corsisti, del tutor, dell’esperto, ecc.);
  • il prodotto finale

Esperti

Vocalità