Piano Estate

Il Piano Estate ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l'apprendimento permanente.


Titolo del progetto: “E...state a scuola”
Codice Progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPNCA-2024-444
CUP: C74D24000630007

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamentiproposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. 
Una scuola aperta, con le porte aperte su tutti gli spazi disponibili per ricostruire socialità, relazione con il mondo, ri-motivazione all’apprendimento anche attraverso una riconquista degli affetti, della vicinanza, dei luoghi. 
I percorsi di formazione sono volti a:

- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente; 
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Allegati

Assunzione in bilancio progetto E...state a scuola.pdf

Azione di informazione comunicazione e pubblicità Progetto E..state a scuola.pdf