Si Fa Sol in... armonia (percussioni)

Scuola viva IV annualità

Modulo 4

Partner: Prodos - Consorzio Di Cooperative Sociali - Soc. Coop. Sociale Arl Onlus

Il progetto si propone, attraverso lo sviluppo e il potenziamento dell’interesse, della motivazione e dell'orientamento musicale nei bambini e ragazzi, di facilitare la crescita armoniosa delle loro capacità cognitive, logiche linguistiche, creative ed espressive. Le attività proposte mirano ad accompagnare l’alunno attraverso un percorso graduale di alfabetizzazione musicale - la pratica dello strumento musicale e la musica d’insieme

Esperto:  Lorenzo Guastaferro

Tutor:  Maria Rosaria Grieco

Tempi: 50 ore, per un incontro settimanale ciascuno della durata di 3h.

Destinatari: 25 alunni interni all’Istituto (I-II-III Scuola Secondaria di I grado

Il progetto si propone, attraverso lo sviluppo e il potenziamento dell’interesse, della motivazione e dell'orientamento musicale nei bambini e ragazzi, di facilitare la crescita armoniosa delle loro capacità cognitive, logiche, linguistiche, creative ed espressive. Anche i bambini con bisogni educativi speciali avranno così l’opportunità di recuperare l’immagine di sé e attivare i neuroni “specchio” fondamentali nella comunicazione non verbale per entrare in empatia con gli altri.

Nella realizzazione del modulo, l’Istituto verrà supportato dal partner “Consorzio Prodoos”, associazione che si occupa di promozione della cultura musicale e del recupero delle radici musicali territoriali.

Il modulo intende sviluppare :

-una sensibilità musicale volta all'arricchimento del proprio bagaglio culturale

-competenze tecniche e musicali relativamente a strumenti di percussione

Inoltre:

• offre all’utenza scolastica nuove opportunità educative e culturali per soddisfare la richiesta di alunni e famiglie di approfondire ed ampliare le conoscenze e competenze musicali.
  • favorisce l’inclusività di alunni esuberanti o demotivati attraverso la pratica  musicale
  • si inserisce quale esperienza formativa in un territorio che fa registrare una crescente richiesta di musica come fruizione e produzione in un contesto urbano con pochi poli di attrazione sociale e produzione culturale.

I momenti di laboratorio saranno caratterizzati da varie tipologie di intervento:

• Esercitazioni volte all’affinamento della lettura musicale;
  • Impostazione e sviluppo della tecnica strumentale;
  • Analisi dei brani presi in oggetto;
  • Esecuzione singola e d’insieme;
  • Promozione di attività di concerti, opere musicali e performance musicali a scuola con la partecipazione attiva dei ragazzi e la collaborazione di artisti, musicisti.
  • Creazione di gruppi di allievi interessati all’approfondimento di vari generi musicali, tradizionali e moderni, dove le percussioni giocano un ruolo predominante.

Risultati attesi

• incremento della inclusività di tutti gli alunni
  • scoperta e valorizzazione dei talenti
  • potenziamento della motivazione alle attività proposte e miglioramento del metodo di studio