Il cinema in citta': uno spot per Vico Equense

 

Scuola viva IV annualità

Modulo 6

Partner:  ASSOCIAZIONE. CULTURALE SOCIALWORLD FILM FESTIVAL

L'audiovisivo, che presenta varietà di metodologie operative superiori ad altri linguaggi ed è oggi il principale sistema di comunicazione utilizzato dagli studenti, rappresenta una via essenziale per incidere sulla loro formazione culturale e di vita.
Gli studenti sono solitamente fruitori passivi degli stimoli audiovisivi; per questo nasce l'esigenza di creare un modulo scolastico che possa fornire agli stessi gli elementi essenziali del linguaggio audiovisivo al fine, non solo di avvicinare i ragazzi al mondo della comunicazione, ma soprattutto per stimolarne la creatività e accrescere la propria capacità critica e decisionale, portandoli a diventare essi stessi “produttori” di sapere attraverso le immagi.

Esperto:  Emanuele Donadio

Tutor:  Astarita Maria Laura

Tempi: 50 ore, per un incontro settimanale ciascuno della durata di 3h.

Destinatari: 25 alunni interni (Scuola Secondaria di I grado)

Progetto

L'audiovisivo, che presenta varietà di metodologie operative superiori ad altri linguaggi ed è oggi il principale sistema di comunicazione utilizzato dagli studenti, rappresenta una via essenziale per incidere sulla loro formazione culturale e di vita.

La visione è un aspetto fondamentale sia sotto il profilo biologico che sotto quello socio-culturale.

Gli esseri umani hanno usato da sempre le immagini per trasmettere informazioni, un aspetto ulteriormente accentuato dalle nuove tecnologie.

Gli studenti sono solitamente fruitori passivi degli stimoli audiovisivi; per questo nasce l'esigenza di creare un modulo scolastico che possa fornire agli stessi gli elementi essenziali del linguaggio audiovisivo al fine, non solo di avvicinare i ragazzi al mondo della comunicazione, ma soprattutto per stimolarne la creatività e accrescere la propria capacità critica e decisionale, portandoli a diventare essi stessi “produttori” di sapere attraverso le immagini. Il modulo si candida, inoltre, ad interagire ed integrarsi con altri moduli artistici attivati (musica, teatro, arte) dalla Scuola creando i presupposti per una nuova didattica, che affianca le metodologie tradizionali per focalizzare l’attenzione degli studenti invitandoli ad una partecipazione attiva nell’apprendimento.

Il modulo è dedicato al linguaggio audiovisivo, e in particolare a quello cinematografico. Tale linguaggio è sempre più pervasivo nella società contemporanea e ancor di più in quella giovanile. Il modulo intende mostrare come sia possibile studiarlo al pari di qualsiasi altro linguaggio, mostrando anche i suoi continui parallelismi con gli insegnamenti scolastici istituzionali. Al fine di coinvolgere attivamente gli allievi, le lezioni sono declinate esclusivamente attraverso una metodologia pratica e non teorica o dottorale, partendo sempre fisicamente dalla visione di sequenze audiovisive, e giocando poi con gli studenti alla loro decrittazione.

Nell’ottica di un approccio che coinvolga il più attivamente possibile la partecipazione dei ragazzi sono previste le lezioni saranno sempre declinate in maniera pratica attraverso la metodologia del “learning by doing”.

Il modulo si sviluppa in 5 macrofasi 

1) Incontri di conoscenza e apprendimento non formale attraverso l'audiovisivo ed il gioco con le immagini

2) visione di cortometraggi, spot e piccoli documentari per avvicinare i ragazzi alla materia

3) visite guidate al Museo del Cinema, al Monumento al Cinema a Vico Equense

4) Realizzazione di uno spot per la città attraverso l'utilizzo di attrezzature professionali e personale altamente qualificato

5) Partecipare ad un grande evento cinematografico, come il Social World Film Festival di Vico Equense (Napoli), per rivedere l'opera audiovisiva realizzata insieme ad altre realtà scolastiche incentivando lo scambio, la crescita e l'integrazione delle conoscenze

Il modulo culminerà con la trasformazioni degli studenti da meri fruitori a produttori dell'audiovisivo, attraverso la realizzazione di un'opera audiovisiva da parte degli allievi stessi coadiuvati da personale e attrezzatura professionali. Tale opera avrà come soggetto Vico Equense.

Il modulo intende:

- implementare e rafforzare le metodologie per una nuova didattica, che affianca tradizionali per focalizzare l’attenzione degli studenti per una attiva e significativa partecipazione nell’apprendimento.

- attivare/incentivare il rapporto con una pratica, la visione e la produzione cinematografica, che per le sue caratteristiche di esperienza collettiva rappresenta un fondamento della vita di relazione del nostro tempo

- Incentivare reti di solidarietà e di aiuto reciproco tra studenti, infatti  il linguaggio audiovisivo nasce dalla costante interazione tra soggetti, intelligenze e sensibilità diverse

Obiettivi formativi:

  1. Incentivare reti di solidarietà e di aiuto reciproco tra studenti sarà la priorità per il laboratorio proposto; infatti  il linguaggio audiovisivo nasce dalla costante interazione tra soggetti, intelligenze e sensibilità diverse. 
  2. Promuovere l’incontro con l’altro e il lavoro di squadra, cooperando ed interagendo professionalmente nel rispetto della sensibilità di ciascuno.
  1. Abituare i ragazzi a vivere esperienze sociali scandite da reciproco rispetto e collaborazione

Risultati attesi

  • attivare/incentivare il rapporto con una pratica, la visione e la produzione cinematografica, che per le sue caratteristiche di esperienza collettiva rappresenta un fondamento della vita di relazione del nostro tempo
  • favorire una concreta partecipazione dei destinatari del progetto, attraverso il dialogo e il confronto con l’Altro
  • fornire gli strumenti per una fruizione matura del testo audiovisivo e per una consapevole produzione del testo stesso, al fine di promuovere le tradizioni e il folklore della città
  • determinare all’interno di una realtà storica e sociale di profonda dis-integrazione come quella in cui viviamo, un circolo virtuoso di inclusione e apprendimento, un momento di condivisione e crescita proficuamente orizzontale.

I lavori realizzati nel corso del modulo verranno presentati alla comunità grazie alla realizzazione di un evento aperto alla cittadinanza – ai genitori in primis – in cui saranno i ragazzi a illustrare quanto imparato e a presentare i propri lavori.