Inclusione scolastica con le TIC: rispondere ai bisogni dell'alunno con BES
Titolo: Inclusione scolastica con le TIC: rispondere ai bisogni dell’alunno con BES
Destinatari: Scuola primaria, Scuola secondaria
Obiettivi: Il percorso formativo intende sviluppare negli insegnanti una consapevolezza pedagogica dell’uso delle tecnologie ad integrazione della didattica e all’acquisizione di specifiche competenze: metodologiche e tecniche per produrre materiali multimediali interattivi in specifici ambiti del sapere e per organizzare ambienti integrati di apprendimento. Promuovere l’uso efficiente ed efficace delle tecnologie didattiche -acquisendo competenze per la gestione hardware e software – quale reale strumento di lavoro a supporto delle metodologie tradizionali.
Articolazione del corso:
Laboratorio 1
- La comunicazione e l’apprendimento mediati da computer.
Laboratorio 2
- Presentazioni multimediali: dal Power Point alla LIM
laboratorio 3
- Comunicare e insegnare in classe con la Lavagna Interattiva Multimediale:la didattica multimediale, la LIM come strumento di comunicazione;
- le funzioni didattiche della LIM per l’apprendimento degli alunni con BES;
- punti di forza e criticità della LIM.
Laboratorio 4
- Oltre la LIM: progettare, creare, condividere tra cloud, media & social learning
Laboratorio 5
- Strumenti Open Source per la didattica
- ricercare e rielaborare risorse didattiche disponibili on-line
- personalizzazione ed elaborazione di immagini digitale
- editing, audio e video
Durata: 9 ore
Relatori: ing. Corinna Freda, Ing. Silvio Pagliara, Francesco Zanfardino
Metodologia, materiali e tecnologie: lezioni frontali basate su riflessioni e approfondimenti sulle principali aree d’intervento e attività. Laboratori esperienziali di uso delle tecnologie nei contesti didattici.