Si Fa Sol suonando la chitarra

 

Scuola viva IV annualità

Modulo 3

Partner: Prodos - Consorzio Di Cooperative Sociali - Soc. Coop. Sociale Arl Onlus

Il modulo intende offrire all’utenza scolastica nuove opportunità educative e culturali per soddisfare la richiesta di alunni e famiglie di approfondire ed ampliare le conoscenze e competenze musicali. Inoltre si propone di favorire l’inclusività di alunni esuberanti o demotivati attraverso la pratica  musicale. Una esperienza formativa in un territorio che fa registrare una crescente richiesta di musica come fruizione e produzione in un contesto urbano con pochi poli di attrazione sociale e produzione culturale.

Esperto:  Luca Petrosino

Tutor:  De Simone Anna

Tempi: 60 ore, per un incontro settimanale ciascuno della durata di 3h.

Destinatari: 23 alunni interni all’Istituto (Scuola Secondaria di I grado)

Progetto

Il progetto si propone, attraverso lo sviluppo e il potenziamento dell’interesse, della motivazione e dell'orientamento musicale nei bambini e ragazzi, di facilitare la crescita armoniosa delle loro capacità cognitive, logiche, linguistiche, creative ed espressive. Anche i bambini con bisogni educativi speciali avranno così l’opportunità di recuperare l’immagine di sé e attivare i neuroni “specchio” fondamentali nella comunicazione non verbale per entrare in empatia con gli altri.

Il modulo intende:     

  • Offrire all’utenza scolastica nuove opportunità educative e culturali per soddisfare la richiesta di alunni e famiglie di approfondire ed ampliare le conoscenze e competenze musicali.
  • Favorire l’inclusività di alunni esuberanti o demotivati attraverso la pratica  musicale
  • Inserire tale esperienza formativa in un territorio che fa registrare una crescente richiesta di musica come fruizione e produzione in un contesto urbano con pochi poli di attrazione sociale e produzione culturale.

Gli alunni prioritariamente saranno individuati tra quelli con disagio nel comportamento e difficoltà nell’apprendimento, alunni con B.E.S. e alunni con ADHD.

Le attività proposte saranno di difficoltà graduale, al fine di procedere agevolmente ad un’adeguata formazione musicale ed al raggiungimento di adeguate abilità strumentali.

Nella realizzazione del modulo, l’Istituto verrà supportato dal partner “Consorzio Prodoos”, che si occupa anche di promozione della cultura musicale e del recupero delle radici musicali territoriali.

I momenti di laboratorio saranno caratterizzati da varie tipologie di intervento:

  • Esercitazioni volte all’affinamento della lettura musicale;
  • Impostazione e sviluppo della tecnica strumentale;
  • Analisi dei brani presi in oggetto;
  • Esecuzione singola e d’insieme;
  • Promozione di attività di concerti, opere musicali e performance musicali a scuola con la partecipazione attiva dei ragazzi e la collaborazione di artisti, musicisti.
  • Creazione di gruppi di allievi interessati alla musica antica ed alla musica moderna

 Risultati attesi

  • incremento della inclusività di tutti gli alunni
  • scoperta e valorizzazione dei talenti
  • potenziamento della motivazione alle attività proposte e miglioramento del metodo di studio
  • consapevolezza delle proprie potenzialità e assunzione di responsabilità nei confronti dello studio
  • coinvolgimento del territorio attraverso la partecipazione agli eventi programmati
  • miglioramento della collaborazione tra più scuole e le agenzie formative del territorio

Prodotto Finale :

Il prodotto finale consiste nell’esecuzione di un brano strumentale di musica d’insieme in cui sono coinvolti tutti i partecipanti ed inoltre nell’esecuzione di un brano d’accompagnamento musicale.