Uscite didattiche dell'a.s. 23/24
Classi prime

Percorso didattico “La natura maestra” presso l’Agriturismo Nonno Luigino di Vico Equense (NA)

Programma: accoglienza, colazione con torta e succo, visita guidata dell’azienda, micro attività sul rispetto della natura e la sostenibilità ambientale, visita al laboratorio di produzione e conserve sottoli, laboratorio pratico di cucina. Pranzo con primo, secondo, contorno e dolce.

Classi seconde

Visita guidata presso fattoria didattica “Le Parisien” Montecorvino Pugliano (SA)

Programma: colazione al sacco, attività nell’aia con sperimentazione delle tradizioni agricole del passato, giro sul trattore, visita alla casa contadina dell’anno mille, all’arca, alla casa antica e alla scuola, pranzo con primo, secondo, contorno e dolce, saluti in giardino con canti e balli, giro sul calesse e merenda.

Classi terze

Classi quarte

Percorso didattico presso L’Artigiano Laboratorio Artistico Didattico di Brusciano (NA)

Programma: colazione; partecipazione a tre laboratori didattici: laboratorio di manipolazione (ciascun partecipante applica su di una base di argilla già forgiata, componenti di rilievo  sotto la guida di esperti maestri), laboratorio di tornio (il maestro artigiano realizzerà una scultura da un unico pezzo di argilla), laboratorio di decorazione (ciascun partecipante, si occuperà, sotto la guida di esperti, di dipingere il proprio manufatto); pausa merenda; spettacolo di animazione finale. Gli oggetti realizzati verranno successivamente consegnati presso l’istituto scolastico da un addetto dell’azienda.

Classi quinte

Visita guidata al Museo Archeologico Virtuale e Scavi archeologici di Ercolano (NA)