Progetto di crowdfunding- “Prenditi cura della tua scuola”

Gentile Sostenitore,

ti informiamo che la nostra scuola ha pubblicato un nuovo progetto!

L’obiettivo del nostro progetto ha due idee che rispondono a: “Questa è la scuola che ci piace!”

• Per la scuola primaria abbiamo pensato di allestire uno spazio scenico con fondali e sipario per incrementare le occasioni di “fare teatro” a scuola.
  • Per la scuola Secondaria di I grado abbiamo pensato di acquistare  arredi per allestire le aule in modo da realizzare la didattica per ambienti di apprendimento(DADA).

Ulteriori dettagli sono disponibili sulla piattaforma IDEArium messa a disposizione delle Scuole dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Cerca il progetto “Prenditi cura della tua scuola” sulla piattaforma IDEArium per saperne di più e per seguire in tempo reale l’andamento delle donazioni.

Questo il link utile: https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/83655/dettaglio

CHI può donare?

I sostenitori possono essere persone fisiche o giuridiche.

QUANTO donare?

Le donazioni possono essere di importo libero, non è imposto un numero massimo di donazioni che può essere eseguito sul singolo progetto,  le donazioni non possono superare i €1.000 per singola donazione e i €3.000 per singolo progetto.

Ogni persona fisica potrà donare fino ad un massimo di 3.000 euro e ogni persona giuridica potrà donare fino ad un massimo di 25.000.

COME donare?

• Andare sul sito https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/
  • Accedere all'area privata della tramite le credenziali  SPID, CIE o eIDAS
  • Cercare il progetto "Prenditi cura della tua scuola"
  • Selezionando"Contribuisci" si viene indirizzati alla piattaforma PagoPA, il sistema di pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione.

Agevolazioni fiscali?

I fondi raccolti sono devoluti direttamente alla scuola e i sostenitori possono usufruire delle detrazioni fiscali.

A completamento delle operazioni di pagamento, il sistema PagoPA invierà una e-mail con il riepilogo del pagamento eseguito all’indirizzo di posta elettronica fornito nelle fasi di registrazione dall’utente sostenitore. L’e-mail contiene anche il link dove è possibile reperire l’attestazione di pagamento e la ricevuta telematica.

Il nostro progetto  comprende sia percorsi curriculari che laboratori extracurriculari e prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni nella realizzazione di doni natalizi per raccogliere fondi destinati all’acquisto di materiali, arredi didattici e strumentazioni utili al miglioramento dell’offerta formativa e alla cura della propria scuola. (Per la scuola dell’Infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado)

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e nasce dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera, impone una lettura ancora più umana del mondo che ci circonda.

Il progetto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto, che non può limitarsi all’insegnamento dei valori e principi, ma deve essere orientata all’azione concreta e ha come fine ultimo quello di dar vita ad una vera e propria sinergia tra scuola, famiglia e territorio.

Il Natale è il periodo dell’anno che più di ogni altro evoca una atmosfera festosa, calda e accogliente. Il sentimento di solidarietà si fa inevitabilmente più forte, è il momento in cui l’esperienza del donare anche attraverso la consuetudine dei regali natalizi, si rinvigorisce e si moltiplicano le occasioni per donare.