Si fa sol cantando in coro

 

Progetto

Il modulo " Si fa sol cantando in coro " è un corso di 60 ore.

Il progetto si propone come integrazione ed arricchimento dell’educazione alla musica curricolare, rientrando nel progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, fornendo all’alunno una buona conoscenza teorica e pratica.

Pertanto le finalità di tale progetto sono:

  • promuovere la formazione globale dell’individuo attraverso l’esperienza musicale
  • sviluppare la consapevolezza delle proprie potenzialità, capacità ed abilità, di stimolare la creatività
  • affinare il gusto estetico – espressivo – comunicativo.

Il modulo intende educare alla vocalità, alla coralità, alla conoscenza del proprio “corpo sonoro” per interagire e creare performances uniche che educano al bello e al buono della vita. Inoltre, mira anche all’intrattenimento fruttuoso ed efficace di alunni con bisogni speciali di tipo sociale e culturale, ai quali la musica può insegnare un maggiore contenimento motorio ed una gestione più adeguata delle emozioni.

L’Esperienza del laboratorio corale, permetterà dunque di:

  • Far prendere coscienza delle proprie potenzialità vocali e delle possibilità espressivo creative del proprio corpo.
  • Far acquisire tecniche vocali per affrontare man mano repertori musicali più variegati ed ambiziosi.
  • Far sviluppare il senso di appartenenza al gruppo, costituito dai membri del laboratorio, come piccolo specchio della società.
  • Educare ad affrontare con sensibilità emotiva e gioia sempre nuove le esperienze di condivisione proposte.
  • Avvicinare i ragazzi alla conoscenza del patrimonio culturale musicale per farlo proprio e apprezzarlo offrendo loro l’opportunità di fruire con intelligenza e spirito critico del patrimonio artistico musicale dell’umanità. 

Le attività proposte mirano ad accompagnare l’alunno dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, attraverso un percorso graduale di alfabetizzazione musicale.

Il laboratorio “Si fa sol cantando in coro” mira alla realizzazione delle seguenti attività:

  • Esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura e del corpo.
  • Esercizi per una corretta respirazione diaframmatica e una postura adeguata.
  • Esercizi di lettura musicale.
  • Vocalizzi ed esercizi di intonazione per l’impostazione della voce e l’ampliamento
  • dell’estensione tonale.
  • Esercizi di sequenze ritmiche, al fine di educare al rispetto dei tempi musicali.
  • Analisi dei brani proposti, sia dal punto di vista ritmico che melodico.
  • Esecuzioni da parte di singoli o piccoli gruppi di alunni.
  • Esecuzioni d’insieme, sia corali che con l’utilizzo della Body Percussion.

Risultati attesi:

  • Corretta impostazione vocale dei suoni; competenze per eseguire brani vocali polifonici con varietà tecnica, espressiva ed interpretativa.
  • Socializzazione tra tutti gli allievi partecipanti.
  • Consapevolezza delle proprie potenzialità e attitudini musicali, in vista anche di scelte future.
  • Affinamento del senso critico ed estetico, che consentirà loro di fruire consapevolmente del patrimonio artistico-musicale.
  • Arricchimento della propria formazione culturale – sociale ed emotiva.
  • Miglioramento della collaborazione tra scuole ed associazioni presenti sul territorio. 

Tempistica Di Realizzazione

Il percorso è di 60 h e si articolerà nel periodo gennaio 2019 – giugno 2019 per 1/2 pomeriggi alla settimana di 2 ore ciascuno. (si rimanda al calendario – all. 3-b)

Sede Delle Attività plesso Scarlatti Via Largo dei Tigli Vico Equense

Destinatari Delle Attività

Il modulo è rivolto a 35 alunni interni all’Istituto (Scuola Secondaria di I grado e classi IV e V Scuola Primaria)

Questo modulo, come tutti gli altri del progetto “La scuola di tutti… una scuola viva3!”, intende favorire lo scambio e il confronto tra fasce di età diverse.

Attrezzature/Supporti Tecnologici Utilizzate Nelle Attività

Aula musicale attrezzata con strumenti musicali, impianti di amplificazione e registrazione audio.

Risorse Umane Impiegate Con I Rispettivi Ruoli

Coordinatore di progetto: Dirigente scolastico Debora Adrianopoli

- Responsabile amministrativo: D.S.G.A. Antonella Cioffi

- Valutatore interno: Carmela Guida

- Progettisti interni: Concetta Scaramellino- Elisabetta Riccardi

- Tutor interno modulo 2: Anna Russo

- Esperto esterno: Cecilia Manganaro

- 1 collaboratore scolastico

- 1 assistente amministrativo

- Partner: Associazione amici della musica “Santa Cecilia” Vico Equense.

Tutti i partner coinvolti sono stati scelti nell’ambito delle risorse del territorio e opereranno, nelle diverse fasi del modulo, in sinergia tra loro.

Strumenti Di Valutazione

In tutte le fasi di attuazione, il progetto sarà sottoposto a verifica di processo attraverso un’attività di osservazione e di registrazione tramite la seguente strumentazione:

  • registro, con annotazioni degli argomenti e attività delle singole lezioni
  • rilevazioni periodiche degli apprendimenti degli allievi
  • questionari di soddisfazione

Lo scopo primario è quello di tenere sotto controllo l’attività formativa nel suo concreto svolgimento per modificare in tempo utile eventuali disfunzioni rispetto agli obiettivi individuati in fase progettuale.

Gli elementi da monitorare in itinere (indicatori) sono:

  • Livello di partecipazione
  • La frequenza dei corsisti
  • Rispetto dei tempi
  • Funzionalità degli orari
  • Agibilità degli spazi
  • Clima affettivo relazionale all'interno del gruppo-classe e delle relazioni interpersonali
  • Risultati degli apprendimenti

Gli strumenti di valutazione finale del progetto sono:

  • schede degli esiti dei monitoraggi periodici
  • schede degli esiti della valutazione finale degli allievi
  • i questionari di soddisfazione (livello di gradimento dei corsisti, del tutor, dell’esperto, ecc.);
  • il prodotto finale

Esperto

Cecilia Manganaro
 
Ha studiato biennio specialistico II livello Didattica della musica presso Conservatorio Statale Di Musica “G. Martucci” - Salerno