Il nostro P.N.S.D.

Attività Previste In Relazione Al PNSD
(
piano di intervento proposto per il prossimo triennio 2022-2025)

In base a quanto stabilito dal Piano Nazionale per la Scuola digitale, il piano dell’Istituto prevede nel triennio interventi nelle seguenti aree:

Strumenti

Al primo ambito quello degli strumenti appartengono tutte le condizioni che favoriscono le opportunità della società dell’informazione, e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle: le condizioni di accesso, la qualità degli spazi e degli ambienti, l’identità digitale e l’amministrazione digitale. All’interno del primo ambito gli obiettivi e le azioni che ci interessano e che ci ripromettiamo di realizzare, nei prossimi tre anni sono:

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO

L’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano. Tutti gli spazi della scuola, e oltre, devono essere allineati a questa visione di cambiamento.

Attività

Ambienti per la didattica digitale integrata    #Azione 4

Obiettivo: Implementazione di nuove dotazioni tecnologiche e ampliamento degli strumenti didattici e laboratoriali presenti nella scuola
Destinatari: Alunni e docenti
Risultato atteso: Potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche

Proposte per il triennio

  • Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione /revisione
  • Realizzazione di LABORATORI MOBILI, dispositivi e strumenti mobili in carrelli e box mobili a disposizione di tutta la scuola (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non), in grado di trasformare un’aula tradizionale in uno spazio multimediale che può accelerare l’interazione tra persone

Obiettivo: Trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione. Educare al saper fare: making, creatività e manualità.
Destinatari: Alunni Scuola primaria e secondaria di 1° grado
Risultato atteso: Acquisizione competenze relative all'uso di strumenti tecnologici relativi alla realtà virtuale

Proposte per il triennio

  • Allestimento di Laboratori di robotica e pensiero computazionale.
  • Utilizzo di aule aumentate e atelier creativi nella didattica quotidiana
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali

 AMMINISTRAZIONE DIGITALE

La vita digitale della scuola passa da una migliore gestione dell’organizzazione scolastica, e dal rafforzamento di servizi digitali innovativi che la scuola offre al territorio, alle famiglie, agli studenti, al proprio personale, o anche dalla maggiore collaborazione con altre scuole.

Attività

Registro elettronico come strumento utile nel rapporto scuola-famiglia  Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola - Azione #12 – Registro elettronico

Obiettivo: Completare la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica e diminuire i processi che utilizzano solo carta
Destinatari: Docenti, alunni, famiglie
Risultato atteso: Potenziamento dei servici digitali Scuola-famiglia-alunni

Proposte per il triennio

  • Implementazione di nuove funzioni previste nel registro elettronico: upload programmazioni annuali e comunicazioni, modulistica online.

Competenze E Contenuti

Il secondo ambito è quello delle competenze e dei contenuti, si riferisce “……alla capacità di reperire, comprendere, descrivere, utilizzare, produrre informazione complessa e strutturata, tanto nell’ambito scientifico e tecnologico quanto in quello umanistico e sociale

Competenze Degli Studenti

Occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale. E’ essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione.

Attività

Corsi di preparazione per gli studenti sul coding, sul making e sulla robotica. Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

Obiettivo: Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso un uso consapevole delle stesse
Destinatari: Alunni Scuola primaria e secondaria di 1° grado
Risultato atteso: Incremento dell’organizzazione e partecipazione dell'Istituto ad iniziative inerenti lo sviluppo del pensiero Computazionale

Proposte per il triennio

  • Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” all’Ora del Codice della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e alle iniziative Europe Code Week
  • Inserire in maniera strutturata il linguaggio computazionale all'interno del curricolo di Istituto creando percorsi differenziati in tutti gli ordini di scuola in modalità plugged e unplugged

Formazione

Il terzo ambito, quello della formazione individua come soggetti da coinvolgere nel piano di formazione e di innovazione tutti gli attori coinvolti nell’azione didattica

Formazione del Personale

La formazione dei docenti deve essere centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività senza dimenticare il ruolo decisivo del personale ATA nella gestione della macchina organizzativa.

 Attività Alta formazione digitale

Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa

Obiettivo: Rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica
Destinatari: Docenti, alunni famiglie
Risultati attesi: Rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali, raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica

Proposte per il triennio

  • Realizzazione di workshop e programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità sull’uso consapevole di internet e dei social media e GDPR
  • Conoscere le norme a tutela della sicurezza e della privacy online: proteggere i propri dispositivi e i propri documenti.
  • Conoscere e adottare regole che dettino i parametri di educazione e buon comportamento sulla rete.

Obiettivo: Formazione avanzata sulle metodologie e sull'uso degli ambienti per la Didattica digitale integrata e nello specifico verso la realizzazione di pratiche didattiche quotidiane di:

  • personalizzazione di attività per la didattica
  • progettazione e realizzazione di video didattici
  • coding e pensiero computazionale

Destinatari: Docenti
Risultati attesi: Diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa: adozione di metodologie didattiche innovative ed inclusive.

Proposte per il triennio

  • Formazione sull’uso delle App integrate alla piattaforma Microsoft 365
  • Formazione avanzata per l’uso degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola: Atelier creativi: la realtà aumentata /Robotica (set didattici, activity pack)
  • Formazione sull’uso del coding nella didattica.
  • Formazione sull’uso di programmi liberi o web app per la realizzazione di testi cooperativi, presentazioni, video e montaggio di foto, creazione di mappe e programmi vari utili per la didattica inclusiva.
  • Formazione per l’uso di software open source per la Lim.

 Accompagnamento

Il quarto ambito si riferisce alle azioni di accompagnamento: si tratta di una serie di attività che hanno l’obiettivo di incentivare, monitorare e aiutare il processo di innovazione attivato, tra queste quella che ci interessa più da vicino è l’individuazione di un “animatore digitale

Attività

Nomina Animatore digitale di Istituto e del Team digitale   Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola

Obiettivo:Promuovere il legame tra innovazione didattica e tecnologie digitali
Destinatari: Docenti, alunni, famiglie
Risultati attesi:

  • Incremento nell’utilizzo di contenuti e piattaforme digitali per la didattica
  • Autoproduzione di materiali didattici
  • Potenziamento dell’utilizzo delle dotazioni scolastiche

Proposte per il triennio

  • Potenziamento utilizzo delle Apps di Google Educational
  • Utilizzo dei social nella didattica
  • Attivazione di un canale YOUTUBE di Istituto per la raccolta di video delle attività svolte nella scuola.
  • Aggiornamento costante del sito internet della scuola, anche in riferimento alle azioni svolte per il PNSD
  • Creazione di un Calendario condiviso per il piano delle attività.
  • Ampliamento della mediateca di istituto mediante la condivisione di contenuti, lavori, video prodotti dai docenti e dagli stessi alunni
  • Formazione base e supporto ai docenti per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola.
  • Istituzione della settimana dell’innovazione didattica (dopo aver preso conoscenza dei diversi metodi di insegnamento i docenti sperimenteranno con gli alunni i nuovi modi di fare lezione).
  • Apertura al territorio con corsi di formazione digitale tenuti dai ragazzi rivolti ai “ragazzi di ieri”.
  • Promuovere la collaborazione per la realizzazione di un giornalino digitale d’Istituto
  • Educare all’utilizzo di risorse educative aperte (OER), alla costruzione e alla condivisione di contenuti digitali

 

Scuola digitale - Pronti via!